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Cat.: News - Venerdì 30 Agosto 2019
Alcuni clienti, mi hanno chiamato in questo mese allarmati per le continue richieste di codici di sicurezza tramite messaggi o mail, una richiesta strana che può far pensare, ma se reagiamo di istinto mettiamo in mano ai truffatori tutti i nostri dati sensibili. Dentro e fuori dalla banca dobbiamo agire in completa sicurezza. Provo a fornire informazioni utili rispetto a cosa fare quando si è vittima di truffe, cercando di evitarle il più possibile. Attraverso un progetto di trasparenza, sul sito Dell'Abi si trovano le iniziative informative ed educative.
Ogni cliente, in linea generale, deve controllare i movimenti del proprio conto corrente e tenere al sicuro i propri codici di accesso ai servizi della banca. Anche il Pin delle proprie carte di pagamento. Sarebbe opportuno prediligere, dove possibile, senza recarsi in filiale, i servizi digitali, come ad esempio domiciliazine bollette e accredito pensione sul conto corrente. Vediamo nel dettaglio:
– Separiamoci dall'abitudine: evitiamo ad esempio sempre lo stesso percorso o di recarci in filiale alla stessa ora o giorno.
- mai incustoditi, anche e sopratutto nella zona vicino alla banca , borse o oggetti di valore.
-Se Utilizzando lo sportello automatico (Atm) preleviamoripondendo subito al sicuro solo il necessario
– assicurarti di non essere visto durante la digitazione del codice segreto della carta (Pin) questo è fondamentale. Se si sospetta di essere spiati contattare subito la filiale della banca di riferimento.
– sarebbe utile anche controllare che l'apparecchio non abbia delle strane anomalie ( può capitare anche questo)
– mai nel portafoglio o nella memoria del cellulare i codici di accesso ai nostri dati bancari.
Una delle più diffuse pratiche di truffa:
– Attenzione: non prendere assolutamente in considerazione la richiesta telefonica di effettuare bonifici per pagare utenze o servizi. Anche eventuali richieste di soldi anche riferiti a parenti stretti su cui può alludere il frodatore.
– ad operatori telefonici non fornire alcun tipo di informazione. Nessunoi, compresa la banca può chiederti telefonicamente le credenziali di accesso al conto corrente online
– in caso di dubbi, contatta il tuo consulente di fiducia o la tua banca di riferimento.
– Attraverso le autorità competenti sporgi querela verso ignoti. Bisogna inoltre disconoscre esplicitamente le operazioni finanziarie attribuite illegittimamente;
- Blocca SUBITO la tua carta chiamando il servizio clienti della tua banca nel caso di frode con carta di credito.
– Infine allegando un documento di indentità, invia una raccomandata alla tua banca evidenziando l'accaduto e l'eventuale denuncia.
Per qualsiasi prrofondimento o chiarimento, resto a completa disposizione. Vigiliamo con la massima cura e attenzione sul nostro presente ma sopratutto sul nostro futuro.
A presto con il prossimo articolo
Silvio
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