Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019
Comprare un'azione Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...
Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018
Cat.: News - Venerdì 30 Agosto 2019
Ci siamo ritrovati in una situazione surreale che ci ha preso tutti alla sprovvista soprattutto per la velocità e l’intensità con la quale si è manifestata. In questo articolo, vorrei semplicemente proporti il mio punto di vista, proprio per permetterti di non fare scelte affrettate e aiutarti a ragionare, riflettere e agire attraverso una minore emotività possibile. Nessuno ad oggi ha la certezza di cosa accadrà domani. Certamente possiamo affermare con certezza che il Coronavirus come è entrato nelle nostre vite ci abbandonerà, è solo questione di tempo. Avremo la possibilità di tornare a vivere più consapevoli la nostra vita, apprezzando aspetti e valori che prima davamo per scontato.
In tutta la mia esperienza lavorativa ho assistito a molte crisi e tanti crolli di mercato:
Sono talmente tante che mi stavo dimenticando quello che tutti noi invece ancora fatichiamo a scordare, l’attentato alle Torri Gemelle del 2001!!!
Sempre abbiamo potuto assistere alla ripresa dei mercati (questa è una certezza visto che fino a poco tempo fa lo S&P il più importante indice azionario era ad i massimi storici). La vita continua, l’economia cresce, senza tener conto delle sorti dei singoli, il grande capitale vince sempre e la sfera finanziaria raggiunge nuovi traguardi. Ma sappiamo anche che oltre a lasciare macerie, i grandi crolli, creano enormi opportunità per il futuro. In questo momento rappresentano grandi opportunità ad esempio i titoli del nostro listino che hanno perso tantissimo, ma non solo quelli. Forse domani o dopodomani non cresceranno, ma senza ombra di dubbio nel tempo sì. E’ fondamentale il giusto orizzonte temporale. Ci sono dei pilatri però, ai quali non possiamo rinunciare per poter beneficiare della ripresa:
In questo momento possiedi tra le mani questi elementi? Il tuo consulente di fiducia ha tenuto presente i tuoi obiettivi e le tue esigenze di vita? I danni derivati dai grandi cali, toccano solo le persone che necessitano di smobilizzare subito per fronteggiare le spese impreviste. Ma se hai seguito una valida pianificazione finanziaria, sei pronto per poter superare questa fase critica e quasi paradossale. Devi abbandonare l’ottica del breve termine e seguire con calma, consapevolezza e lucidità i consigli di chi si prende cura del tuo portafoglio.
In questo delicato momento, dove non ci è concessa la vicinanza fisica, si può usufruire di tanti sistemi di consulenza a distanza: telefono, video conferenza, skype, mail. In questa situazione difficile e delicata il consulente finanziario e patrimoniale deve svolgere il ruolo di un buon psicologo. Deve saper ascoltare le paure dei propri clienti, cercando di farli ragionare, rassicurare e consigliare nell’interesse unico tuo. Non voglio avere la presunzione di sapere fare tutto questo, ma è il mio lavoro e sono certo di saperlo fare nel modo migliore . Resto a disposizione di chiunque abbia necessità di consulenza. I miei recapiti li trovate qui di seguito. A presto con il prossimo articolo
Silvio
https://www.silviocavenaghi.it/chi-sono
Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.
Condividi la notizia