Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019
Comprare un'azione Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...
Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018
Cat.: News - Venerdì 30 Agosto 2019
In questa ultima settimana ho contattato molti clienti, per sincerarmi del loro stato di salute, quasi come se i cali dei mercati di questi giorni non avessero poi così tanto valore. Infine ogni telefonata si è conclusa così: “ grazie di avermi contattato ma ne riparliamo fra un mese quando sarà tutto finito”. Ma io non smetto di lavorare per un mese. Io, soprattutto in questi momenti di panico e timore dove viene messa in discussione la vita dei cittadini e la libertà, non posso fermarmi. Abbiamo tutti paura del contagio e di perdere i soldi. Le regole da seguire, decretate dal Presidente del Consiglio lo scorso undici marzo, sono quelle inderogabili da seguire e questo per quanto riguarda la salute. In merito invece alla paura comune di perdere i propri soldi, le regole da seguire sono altre: un vaccino contro i mercati esiste.
Nessuna casa farmaceutica ha prodotto questo vaccino. Ma da anni esiste sul mercato che protegge il patrimonio dei clienti, ma non tutti lo sanno. Questo vaccino è composto da tre ingredienti fondamentali: calma, coraggio e consapevolezza.
CALMA:
Non farsi prendere dal panico e mantenere i nervi saldi. Chi perde nei mercati finanziari in crisi? Chi si fa trascinare dalle emozioni del momento. Chi fa prevalere la sua parte irrazionale segue subito l’istinto di vendere tutto registrando significative perdite. Dunque niente panico ma tanta prudenza. Questo virus che ha messo in ginocchio il nostro Paese, non ci sterminerà ma cambierà le nostre abitudini. Ci sono diverse ragioni per le quali dovremmo seguire l’ottimismo: essendo un problema a livello mondiale, politicamente parlando si arriverà a intraprendere una strategia internazionale univoca e coordinata. In questo momento il focus dei Governi e delle società farmaceutiche è la ricerca del vaccino. ( non è utopia pensare che già nel 2021 possa già essere in commercio).
CORAGGIO:
Aiutati dal proprio consulente finanziario, proseguire con i propri obiettivi di investimento. Se il portafoglio è stato costruito nel rispetto del profilo di rischio di chi investe, in momenti di grande incertezza come questo, basterà pazientare ed aspettare che termini questa fase di mercato. La forza di volontà dovrà essere la vostra miglior alleata, resistendo a questi crolli fidandosi della storia: negli anni i peggiori ribassi in Borsa sono sempre stati seguiti da periodi di ripresa ricompensando di gran lunga i cali precedenti.
CONSAPEVOLEZZA:
Sono le CAUSE che differenziano le crisi, ma in effetti esse sono tutte uguali. Starete già pensando che questa volta è diverso, che questa epidemia ha fatto fermare tutto il mondo. Ma io ho ben presente il mio ricordo delle Torri gemelle del 2001: la stessa ansia e la stessa paura causata da pacchi sospetti e compagnie aeree in difficoltà. Ecco voglio dirvi di ricordarvi una cosa molto importante: dopo qualsiasi crisi, esiste una grande ripartenza sorretta dai Governi e dalle stesse Banche Centrali.
Potrete contare sulla continuità del lavoro del vostro consulente, proprio come sto facendo io da casa in questi giorni, confrontandomi con i colleghi, studiando molto e chiamando i miei clienti per rassicurarli e sentire il loro umore. Io resto a casa, ma ci metto la faccia , sempre. Non sono scaramantico, ma incrociare le dita, non costa nulla…
A presto con il prossimo aggiornamento
Silvio
Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.
Condividi la notizia